Follicolite della Barba

Home / Follicolite della Barba
Follicolite della Barba

La follicolite della barba è un disturbo dermatologico tra i più diffusi e conosciuti dagli uomini di tutto il mondo. Molti, ignorano le cause della follicolite da rasatura, come ignorano anche i semplici rimedi per evitare il fastidioso sfogo sulla pelle.

Si tratta di un’infezione, provocata da escoriazioni e/o lievi abrasioni causate dalle lame del rasoio, le quali irritano la pelle che si ricopre di tanti piccoli foruncoli.

L’infezione può verificarsi in qualunque punto del corpo sottoposto a rasatura, ma nel caso specifico delle barbe si parla di:

1)Pseudofolliculitis barbae, che in parole povere indica i peli della barba che si incarnano in seguito alla rasatura, causando le infiammazioni.
2)Sycosis barbae, caratterizzata da pustole sul mento e mascella. Questa infezione ha un rischio elevato di lasciare delle cicatrici.

Un’altra causa di follicolite, forse la più importante, è la scarsa igiene personale. Devi sapere che sulle nostra pelle sono presenti milioni di batteri “innocui”, che rimangono tali fino a quando non si lacera l’epidermide, il nostro scudo naturale. Una volta lacerato i batteri entrano in azione causando o peggiorando, in alcuni casi, la follicolite.

La follicolite da rasatura può essere contratta da chiunque, ma è più frequente tra i giovani e chi è geneticamente predisposto a sviluppare l’acne. L’infezione dei follicoli piliferi, invasi da agenti esterni, come ad esempio: Staffilococco aureo, funghi, virus, altri batteri; sviluppano sintomi quali prurito superficiale, senso di gonfiore e, in alcuni casi, dolore locale.

I disagi che la follicolite può provocare sono numerosi, ma uno dei più fastidiosi è sicuramente quello estetico.

Per maggiori informazioni o prenotare una visita dermatologica vieni a trovarci presso il nostro studio situato in Via Colle Pretara, 92 – 67100 L’Aquila (AQ) oppure contattaci al numero telefonico +39 349.64.12.819 o via email utilizzando la specifica scheda di contatto.